UltraMe: esperimenti di fumetto digitale 

Tuesday, October 07, 2014 10:59:00 AM

«Un giorno ad un convegno si è parlato di fumetti. Uno di quei convegni dove finisci per caso, all’ultimo momento, senza troppe illusioni: scuola, innovazione,...

E invece, al convegno intervengono sul palco ragazzini di scuola media, seppur timidi e impacciati. Fanno un gioco, a chi trova più materiale in una pila di tomi enciclopedici o su un tablet. A guidare il gioco è un professore di quelli che avresti voluto avere, e poi scopri che sa catturare il pubblico non solo dal palco. È Presidente di una associazione, Anonima Fumetti, con sede a Torino, che raccoglie i professionisti del fumetto italiano.  E lavora per innovare i modelli didattici utilizzando i fumetti sul web per creare nuove strutture e nuovi linguaggi.

Comincia una nuova storia, che nel giro di qualche mese porta online UltraMe: un sito dove si leggono fumetti, e dove si ricerca la formula giusta per farli sposare con il web. Il primo numero è uscito ad aprile, il prossimo è previsto dopo l’estate, e sarà naturalmente diverso.»

Così è iniziata la collaborazione con Telecom Italia che ha portato alla creazione di UltraMe, narrata nel sito di Telecom Italia. Per saperne di più:

- Intervista

- Ultra Me: la creazione

- UltraMe: il fumetto

Credetemi: vale la pena navigarlo con calma e gustarselo tutto,ma attenzione: riserva molte sorprese. E, anticipazione  in più: è in arrivo il numero 2.

Comments are closed on this post.